1. MODALITA' DI CONSEGNA
Per ogni ordine effettuato su www.pistho.com, Pistho su richiesta emette regolare fattura del materiale spedito. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell'ordine. Dopo l’emissione del documento stesso, nessuna variazione sarà possibile.
Non appena evaso l'ordine, il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione
2. SPESE DI TRASPORTO
- In tutta Italia € 9,99
- Per ordini di almeno € 70,00 Pistho garantirà la spedizione gratuita sul territorio italiano.
- In unione Europea il contributo di spedizione sarà pari ad € 18,00 (eccezione fatta per grandi ordini concordati).
3. TEMPI DI CONSEGNA
I tempi di consegna dal momento della presa in carico della spedizione da parte del corriere, variano dalle 48 alle 120 ore lavorative, a seconda della destinazione della merce.
Questi tempi sono quelli indicati dal corriere e quindi noi non possiamo garantirli, anche se l'esperienza ci insegna che quasi sempre sono rispettati.
La consegna avviene dal lunedì al venerdì nella normale fascia oraria lavorativa.
Nel caso in cui il corriere fosse impossibilitato ad effettuare la consegna per assenza del destinatario, dopo due tentativi lascerà un avviso di tentata consegna con le indicazioni del recapito da contattare per concordare la consegna.
Pistho farà quanto è possibile per far consegnare i prodotti al consumatore entro i termini indicati.
Il consumatore è invitato a prendere contatto con infopistho@gmail.com in caso di ritardo nella consegna e comunque a segnalare ogni disservizio rilevato
Pistho non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo – scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti, forti nevicate e danni ai macchinari industriali non dipendenti da colpa di Pistho. Pistho provvederà a comunicare tempestivamente al cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore.
Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente le 4 (quattro) settimane, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi di quanto indicato nella relativa pagina informativa, il cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, salvo il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo.
4. RICEVIMENTO MERCE
Prima di firmare il Documento di Trasporto (con il Corriere ancora presente sul posto) il Cliente è tenuto SEMPRE a:
- Controllare il numero dei colli che sta ricevendo: questo deve essere uguale a quello segnato sul Documento di Trasporto (o bollettino di consegna del Corriere);
- Controllare le etichette apposte sui colli: queste devono riportare il nome e l’indirizzo del Cliente;
- Controllare lo stato esteriore dei colli: questi non devono presentare nessun danno nè essere stati manomessi (es. chiusi con nastro non originale ma del trasportatore o con imballo danneggiato).
Per questo motivo, data la fragilità delle merci spedite, e per facilitarci in eventuali pratiche di rimborso per prodotti arrivati danneggiati, il Cliente è tenuto ad apporre SEMPRE la Firma con Riserva specificando il tipo di anomalia riscontrata (“Riserva per 2 colli mancanti”, "Riserva di controllo sul contenuto, prodotto fragile all’interno soggetto a danni occulti" oppure "Riserva di controllo, pacco danneggiato esteriormente"). E' fondamentale motivare sempre ed il più possibile la Riserva, in quanto Riserve Generiche potrebbero non essere prese in considerazione dal Vettore.
Attenzione: La Firma con Riserva è un Diritto del Cliente cui l'autista non può opporsi. Anche se il pacco esternamente sembra integro. (Art. 1698 C.C.).
Un eventuale danno riscontrato successivamente al ritiro, senza aver firmato la bolla con Riserva, potrebbe non essere rimborsato dal Corriere o rimborsato solo in modo parziale, come previsto dal Codice Civile.
5. RESI E RIMBORSI
Entro 8 giorni dal ricevimento del materiale il Cliente è tenuto SEMPRE a :
- Controllare i codici e la quantità ricevuta: questi devono essere uguali a quelli segnati sulla Fattura accompagnatoria (o D.d.T.).
- Controllare lo stato del materiale contenuto nei colli: non deve presentare alcun danno o manomissione.
Nel caso in cui verifichi una anomalia rispetto a quanto segnato sulla Fattura accompagnatoria (o D.d.T.) o un danno all'interno dei colli (di seguito chiamato “danno occulto”), il Cliente deve seguire con cura le istruzioni che trova nella sezione qui di seguito intitolata “Segnalazione Anomalie”.
Attenzione: Il Cliente ha 8 giorni solari (comprensivi di sabati, domeniche e festivi in genere) per verificare il materiale ricevuto, come specificato nell'articolo 1698 del codice civile.
Trascorsi gli otto giorni verrà PERSO OGNI DIRITTO di rivalsa sul Corriere e l’intera responsabilità, legalmente, ricadrà esclusivamente sul Cliente che non ha operato nei giusti tempi previsti per la salvaguardia dei propri diritti.
6. SEGNALAZIONE ANOMALIE
COLLI DANNEGGIATI
Se la spedizione è stata accettata con riserva, descrivendo il danneggiamento esteriore, e la stessa è avvenuta in porto franco con uno dei nostri Corrieri convenzionati, il Cliente deve inviare entro e non oltre 8 giorni di calendario dal ricevimento, una email a infopisto@gmail.com descrivendo il danno subito.
Effettuata la verifica con il Corriere, Cristaldi comunicherà al Cliente l'autorizzazione al rientro del materiale danneggiato e successivamente effettuerà la spedizione del materiale in sostituzione o emetterà Nota di Credito.